LA FONDAZIONE ((FINANZIAMENTO & SOSTENGO)

Finanziamento per le attività della Fondazione

In merito al capitale per finanziare il futuro Centro di ricerca e di formazione e la biblioteca, e far fronte alle numerose spese per il personale, la FIGVnecessita di risorse adeguate.

Il contributo potrebbe essere in parte richiesto alla Comunità europea, in quanto l'iniziativa della Fondazione è stata pensata sin dall'inizio come un'iniziativa transfrontaliera. Giuseppe Verdi non era soltanto un compositore per Busseto e le città circostanti, ma è già da oltre 100 anni il compositore d'opera forse più eseguito nella storia della musica.

Dal momento che l'Unione europea assegna sempre sovvenzioni parziali e che il sostegno di altri Stati membri dell'UE, ad eccezione forse dell'Italia, è difficile da ottenere, risulta allora indispensabile un programma di raccolta di fondi. Tuttavia, per poter incaricare una buona agenzia di raccolta fondi degna di fiducia, è richiesto un sostegno con un'offerta alla Fondazione pari a € 5.000.

Per questo il C.d.A. della F.I.G.V. è alla ricerca di aziende, organizzazioni e persone che siano generosamente pronte a sostenere la Fondazione.

Qui di seguito sono riportati gli oneri annuali stimati per il futuro Centro, i posti da assegnare e le ulteriori spese da sostenere:

a.

Costi per il Centro (generali) € 50.000,- / € 60.000,-

Tuttavia è ancora da definire...

1.
dove verrà insediato il futuro Centro di ricerca e di formazione multilingue,

2.
dove verrà istituita la Cattedra Internazionale per gli Studi Verdiani,

I costi da sostenere non possono ancora essere definitivamente stimati (spese di locazione della proprietà, o insediamento senza costi in Villa Verdi).

L'importo di cui sopra è quindi da considerarsi senza le spese di affitto e di utenza.

Ulteriori cifre:

b.
Retribuzione annuale del direttore del Centro € 35.000 / € 45.000
c.
Direttore musicologo € 40.000 / € 50.000
d.
Due assistenti musicologi € 25.000 / € 30.000 (per ogni incarico)
e.
Tre posizioni per la segreteria € 60.000 / € 75.000
f.
Rimborso spese per i membri del Consiglio di Amministrazione e per i membri del Consiglio di Fondazione. € 45.000
g.
Rimborso spese per i collaboratori volontari € 25.000

I costi del personale (su base annua) sono da valutare con precisione, prendendo atto che tutti gli importi di cui sopra sono da considerarsi approssimativi.

Per approfondire quali siano le risorse necessarie per finanziare i vari progetti della Fondazione è possibile informarsi in maniera più dettagliata mediante la sezione relativa al finanziamento dei progetti della Fondazione.

Torna alla pagina principale (clicca qui)

Traduzione in italiano all'interno del progetto PerMondo di traduzione gratuita di siti Internet e documenti per ONG ed ONLUS. Progetto diretto da Mondo Agit. Traduttore: Alessio Di Rubbo. Revisore: Debora Bassi.